L’articolo 1, commi 329 e ss., della Legge di Bilancio 2022 ha introdotto, a partire dall’anno scolastico 2022/23, per le classi quinte (e, a partire dall’anno scolastico 2023/24, per le classi quarte), l’insegnamento dell’Educazione motoria nella Scuola Primaria, così modulate per non più di 2 ore settimanali.
L’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria è prevista per la classe quinta a partire dall’anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a partire dall’anno scolastico 2023/2024.
Con la nota 2116 del 9 settembre il Ministero dell’Istruzione ha fornito chiarimenti in merito all’insegnamento di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti per l’anno scolastico 2022/23.
Per quanto riguarda l’orario, la nota spiega che le ore di educazione motoria, affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale, per cui le classi quinte organizzate a tempo normale effettueranno un orario di 29 ore con un rientro pomeridiano. Rientrano invece nelle 40 ore settimanali per gli alunni delle classi quinte con orario a tempo pieno. In queste ultime, per le classi quinte a tempo pieno, le ore di educazione motoria possono essere assicurate in compresenza.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria, le attività connesse all’insegnamento di educazione motoria sono infatti affidate al docente specialista, e rientrano nel curricolo obbligatorio e, pertanto, la loro frequenza non è né opzionale né facoltativa.